Diverse avventure intorno a Lana

Ecco alcune idee per degli itinerari interessanti
I dintorni di Lana sono perfetti per coloro in cerca di tranquillità e relax ma anche per le persone intraprendenti in cerca di attività. Scoprite a piedi oppure in bici il paesaggio tra Bolzano e Merano circondati da meleti, vigneti e boschi di un verde intenso. Passate delle belle giornate estive ai bellissimi laghi molto vicini oppure esplorate i giardini, castelli e il mondo montano mozzafiato. Il nostro hotel è inoltre la struttura perfetta per coloro che amano giocare a golf, visto che il nostro club partner, il Golf Club Lana, si trova nelle immediate vicinanze. Inoltre, dal Jardis Boutique Hotel anche altri campi da golf sono facilmente raggiungibili: il Dolomiti Golf Club (45 min), il Golf Club Passiria (40 min), il Golf Club Petersberg (1 h), il Golf Club Siusi (50 min) e il Golf Club Appiano (20 min). Siete pronti a trascorrere una vacanza attiva e rilassante nel clima alpino-mediterraneo della regione di Merano? Allora venite da noi, la vostra vacanza da sogno vi aspetta!

Ispirazione e varietà a Lana

Tra cultura e natura
A pochi minuti a piedi dal centro di Lana si trova la splendida passeggiata Gola, un sentiero in mezzo alla natura, circondato da ruscelli gorgoglianti, cascate e rocce sporgenti. Nella pittoresca Gola di Lana si respira un'atmosfera particolarmente romantica. Un altro punto di forza e punto di partenza alla passeggiata è l’itinerario scultoreo, che conduce lungo il sentiero della roggia Brandis a Lana di sopra fino al biotopo Valsura di Lana. Un sentiero le cui opere esposte di artisti provenienti da tutto il mondo incentivano di riflettere e filosofare.
Gli interessati di cultura hanno molto da scoprire a Lana, infine qua e nei dintorni ci sono più di 40 chiese e cappelle così come la strada romanica. Andate alla scoperta dei tesori nascosti e incamminatevi su un viaggio spirituale.

Itinerario in montagna

Escursione attorno il Monte San Vigilio
La riserva naturale attorno il Monte San Vigilio è chiusa al traffico e merita senza dubbio una gita. Godetevi il panorama durante un’escursione in montagna o una gita in bicicletta. Le attività attorno al Monte San Vigilio sono numerose e c’è veramente qualcosa per tutti, sia per coloro che preferiscono qualcosa di tranquillo che per le persone più sportive. E la cosa migliore: si può partire direttamente da Lana senza dover nemmeno toccare la macchina. La funivia vi porta in soli otto minuti dalla stazione a valle alla stazione a monte a 1.486m s.l.m. da dove partono tanti bei sentieri semplici e di difficoltà media con vista panoramica sulla Valle dell’Adige e sulle Dolomiti. Qua vi potete riposare, godervi la pace e tranquillità della natura lontano dallo stress della vita quotidiana e raccogliere indimenticabili ricordi della vostra vacanza.

Let’s swing

Giocare a golf nel verde immenso del Golf Club Lana
A soli 10 minuti in macchina dal Jardis si trova un campo da golf adatto sia ai professionisti che ai principianti. Il soleggiato percorso a 9 buche nel Golf Club di Lana presenta alcune sfide per i professionisti ma è anche un percorso adatto per esercitarsi. Coloro che sono interessati al golf ma non hanno le conoscenze tecniche, possono partecipare a un corso introduttivo. Da notare: Jardis Boutique Hotel è partner del Golf Club e quindi come ospiti del nostro hotel riceverete uno sconto del 10% su corsi di questo genere e 20% sulla greenfee. Se siete interessati al golf, il proprietario e giocatore di golf appassionato Joachim vi darà dei consigli e vi dirà tutto quello che dovete sapere sul golf in Alto Adige e volentieri potete scambiare qualche parola sulle vostre esperienze.

Tutti in sella

I migliori itinerari in bici a Lana e dintorni

Mountain bike

Con la bici da corsa, la mountain bike, o l’e-bike: pedalando è uno dei modi perfetti per scoprire Lana e i suoi dintorni. Partendo dall’hotel i nostri ospiti attivi possono fare tanti tour diversi in bici. In tutta la zona intorno a Merano e oltre ci sono degli itinerari adatti sia per coloro che vanno in e-bike sia per gli amanti della mountain bike. Per gli appassionati della mountain bike ci sono anche dei sentieri più impegnativi.

I giardini di Castel Trauttmansdorff e il Touriseum

Alla scoperta di Merano
12 km a distanza di Lana si trova la città di cura Merano. Un luogo particolarmente bello a Merano sono i giardini di Castel Trauttmansdorff. Particolarmente in primavera e in estate invitano ad ammirare la fioritura in pieno splendore. Una superficie di 12 ettari rappresenta l’habitat di diverse piante provenienti da tutto il mondo. Da aprile a novembre si possono visitare i giardini e partecipare a delle visite guidate. D’estate i giardini si trasformano in un palcoscenico per eventi culturali e concerti. Il giardino botanico con le numerose stazioni sensoriali, padiglioni artistici e installazioni merita sicuramente una visita. Il Touriseum- Museo Provinciale del Turismo fa parte dei giardini e mostra la storia affascinante e interessante e lo sviluppo e il ruolo di questo settore economico in Alto Adige.

Sfuggire il caldo

I laghi di Bolzano e dintorni

Lago di Caldaro e di Monticolo

I laghi: ideali per rinfrescarsi durante un giorno di calore oppure un paesaggio strepitoso per una passeggiata idilliaca in primavera e autunno. I laghi nei dintorni di Bolzano sono molto invitanti quando si tratta di passare una giornata in mezzo alla natura. Molto popolari sono il lago di Caldaro e i Laghi di Monticolo (comune di Appiano). Questi laghi sono raggiungibili in meno di mezz’ora in macchina dal Jardis. Per una perfetta giornata rilassante al lago non può mancare niente: lettini possono essere noleggiati direttamente lì e ci sono anche i servizi di ristorazione. In autunno e primavera quando l’acqua è troppo fredda per nuotare, potete farvi una bella passeggiata circolare intorno al lago. Il lago di Caldaro è anche una meta molto popolare per i ciclisti. Vale veramente la pena andarci per godersi i magnifichi colori del lago.

Laghetto di San Felice

Un altro laghetto balneabile consigliatissimo per passare una bella giornata è il laghetto di Tret (oppure laghetto di San Felice), preservato come biotopo naturale e conosciuto per l'eccellente qualità dell’acqua. Per arrivare al laghetto si parte dal paese di San Felice in Val di Non camminando poi per ca. un’ora attraversando foreste di conifere e prati di montagna. Il modo perfetto per abbinare una passeggiata semplice con una bella giornata al lago. È la meta perfetta per una giornata di sole in estate, ma anche in inverno quando gli avventurosi tra di voi possono andare a fare il bagno nell’acqua gelida.

Una gita a Tirolo

Vacanza ricca di avventure nella natura e alla scoperta della cultura
Non molto distante dalla città termale di Merano si trova Tirolo, una zona perfetta per fare un giro sulle passeggiate, in montagna oppure nel Parco Naturale Gruppo di Tessa. Agli interessati di cultura consigliamo di andare a Castel Tirolo, sede del Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano. Nelle 15 sale d’esposizione i visitatori potranno osservare innumerevoli oggetti che danno un’idea della vita, della cultura e della storia del Tirolo dalla Preistoria fino ad oggi. Un’altra attrazione sono le dimostrazioni di volo di rapaci presso il Centro Recupero Avifauna Castel Tirolo. Mettetevi comodi, ammirate il panorama e osservate come grifoni e gufi volano in alto.

Inverno a Merano e dintorni

Comprensorio sciistico Merano 2000
Da metà dicembre a metà marzo il comprensorio sciistico di Merano apre le sue porte. Per gli attivi fra di voi questo comprensorio rappresenta un vero paradiso: 40 km di piste e 25 km di sentieri per camminate e passeggiate. Qui la noia non esiste e c’è l’imbarazzo della scelta tra diverse attività come fare una passeggiata e camminare in montagna in un paesaggio innevato, praticare escursionismo, sciare, praticare fondo o andare con lo snowboard. Dopo una giornata passata sulla neve, potete scegliere tra 15 malghe diverse che vi offriranno delle prelibatezze tradizionali uniche della cucina sudtirolese. Potete anche dedicarvi all’escursionismo e andare alla chiesetta di Sant’ Oswaldo a 2.365m s.l.m. e godervi un panorama spettacolare sull’Ortles e le Dolomiti (Patrimonio Unesco). Respirate l’aria fresca della montagna e andate alla scoperta del paesaggio invernale del meraviglioso Burgraviato.